GIULIA PIERMATTEI

Aerial Performer


VILLA NOIR

Con Giulia Piermattei, Gabriele Portoghese, Barbara Ronchi, Silvia d’Amico.
Regia di Valentina Rosati.
Prodotto da Inteatro, in collaborazione con Teatro del Canguro e con Teatro Stabile delle Marche.

Lo spettacolo è nato seguendo la modalità di produzione del site specific: è stato cioè appositamente creato per sfruttare gli spazi di Villa Nappi (AN) dove è stato realizzato. E’ però possibile modificarne la struttura per adattarlo al posto in cui viene realizzato seguendo la stessa logica di site specific.

Anni ’40/’50: una festa in un’antica villa, dove leggenda e memoria del luogo si fondono con suggestioni cinematografiche e letteratura noir.

Norma Desmond è una stella del cinema, una donna bella e ammirata che, dopo anni di gloriosa carriera, decide di abbandonare le scene e, per ringraziare e salutare i suoi più cari amici, li invita a una festa nella sua splendida villa. Ma non tutto è come appare, e forse l’invito nasconde un ulteriore scopo…

Il pubblico, protagonista di un affascinante percorso all’interno di Villa Nappi (Polverigi-AN), reinterpretata e allestita in maniera originale dagli artisti, sarà chiamato a immedesimarsi nei personaggi, interagire con gli attori per svelare intrighi, sotterfugi e misteri. Villa Noir è uno spettacolo creato sulle suggestioni del cinema e della letteratura noir degli anni ‘40/‘50, per sperimentare una scrittura scenica originale che incrocia più linguaggi artistici (teatro, cinema, letteratura, circo contemporaneo, multimedia) e mira a sperimentare nuove forme d’interazione con lo spettatore.